Servizio civile

IMPRONTA 3 – SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

 

Progetto IMPRONTA 3 con le seguenti aree di intervento: Giovani; Immigrati e profughi; Detenuti in misure alternative alla pena ed ex detenuti; tossicodipendenti ed etilisti in percorso di recupero e/o utenti di interventi a bassa soglia.
Di seguito potete scaricare i file in formato PDF.

IMPRONTA 4 – SERVIZIO CIVILE / GARANZIA GIOVANI

 

La Società Cooperativa Sociale Arteinsieme, ha presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Gioventù e del Servizio Civile Nazionale il progetto “IMPRONTA 4” atto a sostenere e favorire il recupero di tossicodipendenti ed etilisti per mezzo dell’attività socio-lavorativa, presso il Canile Arteinsieme sito in Itri, (LT) contrada Scerpano, il bando è stato pubblicato nei giorni scorsi sul sito ufficiale del Servizio Civile.

Possono partecipare alla selezione giovani senza distinzione di sesso che siano in possesso dei seguenti requisiti :

  • alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni);
  • essere cittadini italiani;
  • essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
  • essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • essere iscritti al programma “Garanzia Giovani“;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  1. a) abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;
  2. b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

La durata del servizio civile  è di dodici mesi.

Ai volontari spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  • con Posta Elettronica Certificata (PEC);
  • a mezzo raccomandata A/R;
  • mediante consegna a mano.

Per presentare domanda è necessario richiedere il “Patto di servizio” presso il centro per l’impiego della propria città.

Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere agli uffici Arteinsieme dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 16.00. dr.ssa Antonella Cannella, recapiti: 0771-1763300 e 0771-727631.

Indichiamo di seguito il documento della graduatoria provvisoria in attesa di validazione dall’ufficio nazionale servizio civile relativamente alle domande presentate per l’impiego di n°4 volontari per ogni progetto IMPRONTA.